Ambiti di lavoro

Ambiti di lavoro

Le attività professionali in cui sono coinvolto sono differenti, ma hanno come minimo comun denominatore la crescita delle persone. Tale processo mi riguarda direttamente, poiché si sviluppa nella relazione che instauro con chi sto lavorando.

 

In ambito clinico, mi occupo di consulenza, sostegno psicologico e psicoterapia  a individui, coppie e  famiglie, secondo l'approccio sistemico-relazionale del Milan Approach. Se sei interessato ad approfondire questo aspetto della mia professione, clicca qui.

 

Collaborando con specialisti in altre discipline (psicomotricità, logopedia, psicopatologia dell'apprendimento, ecc.), lavoro con soggetti in età evolutiva. Infanzia,  preadolescenza, adolescenza rappresentano periodi critici di sviluppo e, di conseguenza, sono carichi di risorse e problematiche. Promuovere le prime e affrontare insieme agli adulti significativi le seconde è l'obiettivo che mi prefiggo quando opero con minorenni. Se sei interessato ad approfondire questo lato della mia attività, clicca qui.

 

Da anni lavoro presso diversi istituti scolastici come psicologo, realizzando progetti e interventi di consulenza, formazione e ricerca. Mi occupo, inoltre, di fornire supervisione rispetto a questi sistemi organizzativi e alle situazioni problematiche che possono incontrare. Se vuoi avere maggiori informazioni su queste attività, clicca qui.

 

La mia formazione in ambito sistemico sistemico-relazionale si focalizza principalmente sulle relazioni umane e sui processi comunicativi, elementi imprescindibili per qualsiasi contesto lavorativo. Progetto interventi di formazione rivolti a diverse categorie professionali, al fine di aumentare le loro conoscenze e competenze relative a queste due grandi aree, che influiscono sul benessere e sullo sviluppo del singolo e della comunità a cui appartiene. Se sei interessato ad approfondire questo ambito, clicca qui.